Privacy Policy
Tu sei qui: Portale SEO - Search Engine Optimization SEO - Search Engine Optimization

bannerSS

In evidenza

Demolizioni industriali

Rimozione eternit

Smaltimento eternit

Smaltimento rifiuti industriali

Smaltimento rifiuti torino

Smaltimento Rifiuti

Smaltimento rifiuti industriali Torino

Gas metano Alessandria

gas Alessandria

Gas Novi Ligure

Gas Ovada

fornitura Gas Novi Ligure

gas metano Novi Ligure

gas alessandria Novi Ligure Ovada

Volo Amsterdam

Voli Amsterdam

Voli per Amsterdam

Voli Roma Amsterdam

Voli Milano Amsterdam

Vacanze in barca a vela

Weekend in barca a vela

week end in barca a vela

Certificazione Energetica Piemonte

Gatti divertenti

Gatti e cetrioli

Gatti pazzi

Gatti che miagolano

Gatti e scatole

Ritiro libri usati

Acquisto libri antichi

Musica indiana

Musica rilassante

Stress

Senza Stress

Film divertenti

Taxi Saluzzo

Miele biologico Cuneo

Aglio di Caraglio

Restauro auto d'epoca

Bakeca incontri

Bacheca incontri

Donna cerca uomo

Annunci incontri

Siti incontri

Chat disabili

Chat gratis

Google Adwords Torino

Google Partner Torino

Migliori programmi di affiliazione

Cerco lavoro torino

Sanremo 2013

Luna oggi

Chiama Subito

SEO Torino

Posizionamento Torino

Locale per feste di compleanno torino

Locale per feste private torino

Locale per feste di laurea torino

Veglione capodanno torino

MiCoach Adidas

sala per feste private torino

affitto locale per feste private torino

affitto sala per feste private torino

affitto sala per feste capodanno Torino

Locali per feste 18 anni torino

sala per feste compleanno Torino

Canzoni sanremo 2013

Video sanremo 2013

Recensioni Amazon

Recensore Amazon

Come si diventa top recensori Amazon

 

SEO - Search Engine Optimization

Cos'è il SEO?

Ottimizzazione (motori di ricerca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).
La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimization, ottimizzatore per i motori di ricerca). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.
L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

L'ottimizzazione per Google 

Google introdusse un elemento di novità nell'approccio al problema dell'indicizzazione del web, il PageRank, algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici che l'inventore di Ethernet, Bob Metcalfe, sintetizzò con il termine network effect: una rete è tanto più utile quanto più elevato è il numero dei suoi utenti. Google indicizza una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa.

Buone pratiche per l'ottimizzazione delle pagine 

Per quanto riguarda la struttura HTML, è buona norma:

  • Inserire i contenuti importanti all'inizio del codice HTML;
  • Usare I tag HTML il più possibile attinenti alla struttura dei contenuti presentati (semantico) e verificare sempre che il codice delle pagine sia formalmente valido[1]. Può essere utile confrontarsi con le specifiche WCAG[2] per rendere i contenuti meglio "accessibili" anche per i crawler;
  • Differenziare opportunamente i titoli delle varie pagine di un sito, renderli chiari e coerenti con il contenuto della pagina: dovrebbero contenere le parole chiave di maggior peso;
  • Evitare di inviare informazioni incontrollate o inutili (potenzialmente dannose) tramite tag <meta>: i browser le ignorano, i crawler no[3];
  • Evitare l'utilizzo di JavaScript per gestire la navigazione, perché il crawler non interpreta gli script e non seguirà questi collegamenti. Usare invece collegamenti standard inserendo tag <a> con l'attributo <href>. I browser delle ultime generazioni non avranno problemi a gestire link contenenti sia un indirizzo in href che una chiamata a JavaScript in un gestore di evento onClick: se quest'ultima è ritenuta indispensabile, è possibile inserirla ed essa verrà eseguita prima del collegamento vero e proprio. È importante ricordarsi di inserire comunque anche il collegamento tramite l'attributo href, a beneficio di browser non standard, browser accessibili, e crawler.

I nostri servizi

Torna alla Home di Sito Satellite

Contattaci per maggiori informazioni e preventivi


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera